Cosa Proponiamo
I vini della Bulgaria fanno parte della storia del vino, anche se solamente negli ultimi anni sta iniziando ad esserci un nuovo interesse nei loro confronti.
L’esistenza dei Traci risale ad oltre 6000 anni fa mentre si hanno tracce della coltivazione dell’uva nella zona, e di conseguenza della bevanda fermentata dall’uva che sarà poi chiamata vino, ad almeno 4000 anni fa .
E’ quindi assodato che il vino faccia parte della cultura di questa zona e di questi popoli da molto prima dell’Impero Romano.
Facendo un agrande salto avanti nella storia, passiamo a qualche decennio fa ossia quando la Bulgaria faceva parte del blocco sovietico. In quel periodo non veniva fatta alcuna distinzione tra le uve e venivano raccolte senza distinzione di vigneto tutte le uve rosse e tutte le uve bianche per produrre i relativi vini che venivano poi spediti a Mosca.
Questo sistema purtroppo indebolì tantissime uve autoctone tanto da rischiarne l’estinzione.
Fortunatamente negli anni ’90 dello scorso millennio, la Bulgaria e tutti i paesi dell’Est Europeo ottennero la libertà da questo blocco, che si era nel frattempo sgretolato, ed iniziarono la loro vita da paesi del libero mercato.
Questo permise a molti investitori nazionali di riprendere le antiche produzioni andandole così anche a rafforzare sul mercato interno.
Oggi abbiamo delle produzioni di vino da uve autoctone che sono il 30% della produzione totale di vino nel paese, e la gran parte di questi vini sono di qualità eccelsa.
Dal 2018, in collaborazione con un noto, importante e serio distributore italiano, cerchiamo di far conoscere con degustazioni mirate questi prodotti nuovi ma in realtà antichi.
In accordo con varie associazioni di sommelier, enoteche e ristoranti, organizziamo momenti conoscitivi affinché una grande parte della storia del vino possa essere conosciuta ed apprezzata anche in Italia.
Non vendiamo vino direttamente ma lo promuoviamo e successivamente segnagliamo l’interesse riscontrato al distributore, il quale poi materialmente effettua l’importazione, la consegna e la fatturazione di quanto ordinato.
Quindi siamo sempre disponibili ed anzi interessati a ricevere proposte di collaborazione nel senso di una partecipazione ad eventi degustativi specifici.
Quindi se volete creare una serata o un pranzo basati esclusimanete sui nostri vini, saremo al vostro fianco indicandovi quelli più idonei al contesto da voi indicato.