Bratanov Winery

BRATANOV WINERY
La cantina BRATANOV è un’azienda a conduzione familiare fondata nel 2010 dal padre e dai suoi due figli, che hanno intrapreso l’onorevole missione di ripristinare la tradizione storica della famiglia.
Le fondamenta sono state gettate nel periodo 2006-2008 con la piantumazione dei primi 22 ettari di vigneti di proprietà con Merlot, Syrah, Cabernet Franc, Chardonnay e varietà locali Rubin e Tamianka.
Nel 2016 sono stati creati altri 22 ettari, tra cui le varietà locali Mavrud e Gamza, nonché Cabernet Sauvignon, Viognier, Syrah, Chardonnay.
I vigneti di famiglia totali di 44 ettari sono situati sulle colline sud-occidentali del monte Sakar, vicino al villaggio di Shishmanovo (a circa 40 km dal confine greco-turco), in due aree diverse. Questa regione particolare nella Bulgaria sud-orientale è uno dei migliori terroir in Europa per la coltivazione principalmente di uve da vino rosso, ma anche di alcuni bianchi.
I venti di terra del Mar Egeo, che penetrano attraverso la valle del fiume Maritsa, garantiscono un clima simil mediterraneo, con lunghe estati calde e inverni miti, senza gelate al suolo. La regione ha uno dei valori più alti di soleggiamento per la Bulgaria.
I tipi di terreno sono per lo più sabbiosi-argillosi e scuri, leggermente pietrosi, con buona permeabilità e struttura. La base è costituita da rocce metamorfiche, vulcaniche-sedimentarie e granitiche risalenti a centinaia di milioni di anni fa…
Nella coltivazione dei vigneti viene applicato un approccio sostenibile: sono coltivati a secco e l’erba viene trattata solo con il trattamento del terreno, senza l’uso di erbicidi e fertilizzanti chimici. L’irrorazione contro le malattie si basa principalmente su preparati organici: zolfo e rame.
Dalla fine del 2021 i vigneti sono in transizione ufficiale verso l’agricoltura biologica e l’approccio senza lavorazione testato con colture di copertura e piante che crescono naturalmente.
Per garantire la totale indipendenza, nell’autunno del 2010 la famiglia Bratanov ha aperto la propria cantina, dove la tecnologia moderna si unisce all’artigianato e all’approccio minimalista nella vinificazione. Il team lavora abilmente con una varietà di botti di rovere e sperimenta audacemente.
Attualmente, BRATANOV è la prima azienda vinicola bulgara che fermenta TUTTI i suoi vini dal 2016 con la microflora autoctona dei vigneti o il cosiddetto “lievito selvatico”.
La capacità attuale dell’azienda vinicola è di 100.000 litri di vino all’anno, distribuiti in diverse linee: Symbiose (vini freschi non invecchiati in botte, solitamente miscele di due o tre varietà), Shishmanovo Vineyard (varietà locali da singole tenute), South Sakar Selection (vini varietali e miscelati di fascia media, invecchiati sur lie, parzialmente in vasche e botti di rovere), 3-Blend (vini premium, miscele tra varietà internazionali e locali) e Private Reserve (linea premium, la migliore selezione di botti di rovere, invecchiata per almeno 24 mesi e successivamente 12 mesi in bottiglia).
I vini della grande annata del 2013 sono stati realizzati con l’aiuto di due giovani enologi stranieri: Jess Weaver dalla Nuova Zelanda e Richard Labancz dall’Ungheria. Dal 2015, l’enologo capo di Bratanov è Maria Stoeva, laureata in enologia presso l’Institut de la vigne et du vin “Jules Guyot” in Borgogna, Francia, e tornata in Bulgaria per coltivare la sua passione di sempre: produrre vini basati sul terroir. Condivide pienamente la filosofia della famiglia Bratanov secondo cui i vini dovrebbero esprimere l’origine delle uve, le specificità del terroir locale e l’anima dei creatori. Il risultato è: vini distintivi ed equilibrati con “CharacTerroir”!
La cantina BRATANOV fa parte della “nuova ondata” di produttori di vino bulgari che dedicano maggiore attenzione alla qualità delle uve, alle specificità del terroir e ai metodi artigianali di vinificazione.
Membro fondatore dell’Associazione bulgara dei viticoltori indipendenti (www.baiw.org) e dei viticoltori regionali di Sakar.
I Vini
L’Azienda